Metti una sera con... MARTINA PASTORELLI


 

  Non c’è tempo per riposare sugli allori!!!

 Reduce dall’ottima riuscita del fine settimana letterario del 15 e 16 aprile, il gruppo culturale LIBER-ALITER di Lastra a Signa è già ai ferri corti con l’organizzazione del prossimo evento, fissato per la sera di venerdì 21 aprile alle ore 21,00 presso il Circolo L’Incontro in Via Antonio Gramsci. La giornalista MARTINA PASTORELLI introdurrà in collegamento il suo docufilm “COVID19: dodici mesi di pensiero critico, premessa ideale all'evento ancora successivo del 6 maggio, in cui ci incontreremo per parlare di "Consapevolezza", come da VOI sollecitato.

 Il  vostro interesse e apprezzamento crescente ci parlano di una società che, seppur minoritariamente, cerca di reagire al disastro in atto, interessata a capire e migliorarsi: noi ci siamo.

 

 Senza nulla togliere all’importanza che ha il senso del bello sulla serenità delle persone (l’estetica lastrica il sentiero che porta all’estasi), arte e cultura hanno da sempre un ruolo che non può essere considerato fine a se stesso, né relegato a una funzione di mero compiacimento dei sensi, bensì rivolto allo stimolo del ragionamento razionale e, all’occorrenza, al risveglio delle coscienze. Ma c’è dell’altro: in periodi particolarmente fragili dal punto di vista della tenuta democratica e sociale come quello che in cui ci troviamo immersi fino al naso, per le arti e la cultura il semplice ruolo si trasforma nel dovere imperante di ricondurre tendenzialmente all’equilibrio il piano drammaticamente inclinato dal quale, in troppi casi, l’informazione è scivolata nell’abisso della propaganda di regime.

 Solo riaccendendo il pensiero critico ci salveremo dalla sciagura dello status di cittadini passivi, ultimo stadio prima dell’estinzione in nullità digitali.

Commenti

  1. Condividendo l'evento col gruppo di Signa, sperando di poter essere presente e complimentandomi per l'impegno che dedicate per questa iniziativa ed anche per il blog interessantissimo, sottolineo l'ultima parte dell'articolo come ciliegina su di una più grande torta che rappresenta l'argomento più attuale che esiste in questo momento, il risveglio dalla catalessi indotta volontariamente:
    "Solo riaccendendo il pensiero critico ci salveremo dalla sciagura dello status di cittadini passivi, ultimo stadio prima dell’estinzione in nullità digitali".

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

LO SCRIVIAMO INSIEME?

"FA' PARLARE DI TE" - Concorso letterario senza classifica -

TENTATA RAMPA A PONTE A SIGNA!!!