OH YES YES (di Fabrizio Bencini)


La ministra(!) S.nta Anché ha speso 9 milioni di euro per "valorizzare" nel mondo la bellezza del nostro Paese con l'operazione pubblicitaria chiamata Open to Meraviglia. 
Lo spot sul vino italiano è stato girato in Slovenia con un vino sloveno, si sono dimenticati di registrare il dominio, sono stati presi degli outfit da un sito internet che vende immagini e le location non sono da foto originali ma sono prese dal web. 
Ma la cosa più bella è data dalla traduzione dei nomi di paesi e città, in tedesco soprattutto. Così abbiamo Prato che diventa Rasen, e poi Biellen, Domodossolen, Brindisi che diventa Toast, Camerino diventa Garderobe, Premilcore diventa Herzschrittmacher, Cento diventa Hundert, Vinci diventa Gewinnen e Fermo Stillstand. 
Si potrebbe continuare a lungo con questa pagliacciata, ma qualcuno deve averlo fatto notare alla Santa, cosicché ieri hanno tolto le traduzioni in tedesco, lasciando quelle in inglese e spagnolo dove i nomi delle località non sono stati tradotti. 
Questi nove milioni fanno parte dei fondi PNRR, così oculatamente investiti.

La cialtroneria al potere, che meraviglia!

Commenti

Post popolari in questo blog

LO SCRIVIAMO INSIEME?

"FA' PARLARE DI TE" - Concorso letterario senza classifica -

TENTATA RAMPA A PONTE A SIGNA!!!