OH YES YES (di Fabrizio Bencini)
La ministra(!) S.nta Anché ha speso 9 milioni di euro per "valorizzare" nel mondo la bellezza del nostro Paese con l'operazione pubblicitaria chiamata Open to Meraviglia.
Lo spot sul vino italiano è stato girato in Slovenia con un vino sloveno, si sono dimenticati di registrare il dominio, sono stati presi degli outfit da un sito internet che vende immagini e le location non sono da foto originali ma sono prese dal web.
Ma la cosa più bella è data dalla traduzione dei nomi di paesi e città, in tedesco soprattutto. Così abbiamo Prato che diventa Rasen, e poi Biellen, Domodossolen, Brindisi che diventa Toast, Camerino diventa Garderobe, Premilcore diventa Herzschrittmacher, Cento diventa Hundert, Vinci diventa Gewinnen e Fermo Stillstand.
Si potrebbe continuare a lungo con questa pagliacciata, ma qualcuno deve averlo fatto notare alla Santa, cosicché ieri hanno tolto le traduzioni in tedesco, lasciando quelle in inglese e spagnolo dove i nomi delle località non sono stati tradotti.
Questi nove milioni fanno parte dei fondi PNRR, così oculatamente investiti.
La cialtroneria al potere, che meraviglia!
Commenti
Posta un commento