il capitalismo spiegato da un capitalista

 


Non servono commenti. Riporto solo le parole che l'immobiliarista australiano Tim Gurner, tra gli uomini più ricchi d'Australia e dunque del pianeta, ha pronunciato il 13 settembre 2023:

"Io penso che il nostro problema è che, durante il Covid, le persone hanno deciso che non volevano più lavorare abbastanza. E questo ha avuto un impatto massiccio sulla produttività. I lavoratori hanno evidentemente diminuito la loro produttività. In questi ultimi anni, essi sono stati pagati molto per non fare un granché. Bisogna che questo cambi. Bisogna che il numero dei disoccupati aumenti. La disoccupazione deve aumentare del 40-50%. L'economia deve soffrire. Dobbiamo ricordare alla gente che essa lavora per il datore e non il contrario. Si è avuto un cambiamento sistematico, con impiegati che pensano che il datore sia molto fortunato nell'averli e non l'opposto.

È una dinamica che va ribaltata. Dobbiamo cancellare questa arroganza e questo si deve fare facendo soffrire l'economia. È precisamente quello che tutti cercano di fare. I governi del mondo intero tentano di aumentare il numero di disoccupati per ricondurre questa dinamica ad una certa normalità. E già si vedono dei cambiamenti; tutti i dipendenti vedono che questo già si verifica. C'è chiaramente un'onda di licenziamenti massivi. Forse non se ne parla, ma c'è un'onda bella e buona di licenziamenti. E si comincia già a vedere meno arroganza sul mercato dell'impiego. Questo obiettivo deve essere perseguito, perché questo avrà una ripercussione positiva sui costi" (delle imprese, ndr).

Sara Lunghini

Commenti

Post popolari in questo blog

LO SCRIVIAMO INSIEME?

"FA' PARLARE DI TE" - Concorso letterario senza classifica -

TENTATA RAMPA A PONTE A SIGNA!!!