PRESE... DI CORRENTE

                                                           



LIBER-ALITER si appresta ad incontrare l'Associazione "Aria Nuova per Firenze", impegnata in una battaglia per la difesa dell'ennesimo diritto calpestato. Dopo la prova generale, partita con la pandemia, dove il popolo ha dimostrato tutta la sua docilità, l'agenda liberticida '20-'30 procede, a suon di emergenze, con la distruzione progressiva dell'economia e la graduale riduzione dei diritti a concessioni. I cospiratori della "Nuova Orditura Mondiale" hanno trovato evidentemente nei fatti e nelle parole del primo ministro australiano Scott Morrison una fonte di ispirazione: "È stato facile vaccinarli. Sono entrati in un recinto come pecore". Per cui avanti tutta: servi e servetti ripartono.

L'autunno, si sa, è una stagione che li ispira particolarmente! Del resto, non se ne sono fatti ispirare anche i poeti? Ma, mentre la gente che ha un'anima e ancora se ne ricorda, trova ne "Les feuilles mortes" la potenza del sentimento (che rappresenta, con la consapevolezza, lo strumento più potente per elevare lo spirito e con esso la sorte dell'anima stessa, o della nostra energia più sottile, se si preferisce), gli animi più necrofili e dittatoriali vi trovano la suggestione, banalmente, delle cose morte e da far morire.

Peccato per loro che, come si può constatare, ad ogni nuova variante di virus (o di emergenza) con cui si intende irretire l'umanità, emerga una variante di umanità ulteriormente forte, motivata e resistente. E ora che hanno innescato questo virtuoso, straordinario meccanismo, si scalderanno i motori per loro e anche per noi. Soprattutto per noi, non solo in senso figurato. Infatti siamo determinati a far restare acceso il motore rigorosamente endotermico delle nostre auto, forti di quelle conoscenze di fisica e buon senso che farebbero capire anche a una scimmia come quella delle auto elettriche spacciate per "green" sia una grande presa... di corrente. Invito ad ascoltare attentamente le lezioni dell'Ing. Fabio Castellucci che spiega esaurientemente come l'auto elettrica abbia un'efficienza energetica pari a un terzo di quella di un'auto tradizionale. Personalmente, trovo che l'auto elettrica assolva, ad oggi, la stessa funzione della mascherina non obbligatoria: giudicare a colpo d'occhio il portatore.

Quello che si deve evitare, ora e sempre, è la consolazione momentanea di non rientrare nella categoria vessata: nei totalitarismi prima o poi tocca a tutti, fatevene una ragione! Per cui è il momento di muovere il culo, specie noi fiorentini, perché dal momento che la Giunta Nardella fa l'ennesimo passo falso bisogna dire basta. Siamo stati zitti davanti agli idranti usati come sfollagente sugli scalini innocuamente usati per sostare, godendo del panorama urbano, da parte di turisti paganti e rispettosi. Siamo stati zitti di fronte all'insacchettamento luttuoso del Davide (iniziativa priva di senso e di debita consultazione coi cittadini) a cui mancava solo l'uccello dipinto di giallo e blu. E siamo stati quasi zitti davanti alla prova attoriale del nostro eroe salva-palazzo, che è pari solo alle sue capacità musicali, rispetto alle quali il mio gatto in amore è più degno di ascolto; dico "quasi zitti" perché almeno una risata ce l'ha fatta fare. Ora però si ride meno e si agisce di più. Perché fintanto che uno si copre di ridicolo, faccia pure; se viene a rompere indebitamente i coglioni, "faccia pure" un piffero.

Lor signori ci hanno scambiato per sudditi, ma siamo cittadini, che oltretutto pagano le loro poltrone profumatamente. E non mi si venga a dire, come ha fatto un assessore lastrigiano, che nel loro pasciuto portafoglio ci rientra una forma assicurativa verso possibili errori di cui dover rispondere. Io l'assicurazione la devo pagare: non mi è mai successo che questa mi elargisse preventivamente un ipotetico indennizzo! E state tranquilli che se anche venisse 'sta moda nuova, sarebbe un prestito da restituire salatamente! Lo vedete? È una continua presa... di corrente.

Sabato 30 settembre tuttianche i lastrigiani! alla manifestazione di "Aria Nuova per Firenze". 

 Ohé!, le telecamere, le stanno mettendo anche qui e non sono per i delinquenti, SONO PER GLI ONESTI! Lo ripeto: la cosa riguarda tutti, prima o poi. Allora, pecore o leoni?

Non molliamo.


Sara Lunghini. 

Commenti

Post popolari in questo blog

LO SCRIVIAMO INSIEME?

"FA' PARLARE DI TE" - Concorso letterario senza classifica -

TENTATA RAMPA A PONTE A SIGNA!!!