TARIFFA CORRISPETTIVA E ACQUA IN BORSA; C'E' DA FIDARSI?


Parallelamente alla presentazione di opere che riteniamo meritevoli d'attenzione e agli appuntamenti con la scrittura, che spontaneamente stanno prendendo la forma di laboratorio letterario, proseguiamo a proporre incontri attraverso i quali approfondire e sviscerare aspetti della quotidianità non opportunamente conosciuti. D'altra parte siamo un gruppo culturale fedele all'etimologia della parola cultura, derivante da cultus, participio passato del verbo colere, ovvero coltivare. Se in origine il verbo colere indicava strettamente la coltivazione della terra, l'accezione del termine si è poi estesa anche alla coltivazione (cultura, appunto) della conoscenza, dello spirito critico e soprattutto del libero pensiero. Non ci sottraiamo dunque dall'affrontare un tema determinante per la popolazione toscana e dall'impatto potente anche sulle future generazioni, tanto da richiedere in ognuno di noi la massima consapevolezza (coltivazione della coscienza attraverso la conoscenza).

Purtroppo però, riguardo alla vicenda della Multility e pianificazione nella gestione dell'acqua (bene comune indispensabile alla vita), sembra non esserci equilibrio fra l'enorme portata della questione e la consapevolezza che ne hanno i cittadini. Da questa presa d'atto, abbiamo sentito il bisogno di dare il nostro contributo affinché ciascuno possa attingere in merito tutte le informazioni necessarie, purché libere e indipendenti (altrimenti sarebbe propaganda, che con la cultura fa a cazzotti). Ci siamo quindi rivolti a chi ha trattato il caso prima di noi - fino alla costituzione di comitati e all'organizzazione di un referendum - trovando piena disponibilità e collaborazione.

Sabato 18 novembre 2023, alle ore 16,00 presso il Circolo L'Incontro di Lastra a Signa, Marco Cardone (Comitato Trasparenza per Empoli), Fabio Gracci (Coordinamento Associazioni No Multiutility) e Varis Rossi (ex- sindaco di Empoli) ci aiuteranno a fare piena luce su un affaire tenuto troppo in ombra (per non dire al buio!).

di Roberto Giorgetti

Commenti

Post popolari in questo blog

LO SCRIVIAMO INSIEME?

"FA' PARLARE DI TE" - Concorso letterario senza classifica -

TENTATA RAMPA A PONTE A SIGNA!!!