TEATRO (Parte II): IDEE PER UNA COMMEDIA
Ecco qui lo spunto di partenza per una commedia attuale che soddisfi divertimento e riflessione. Personaggi strani, forse inverosimili, eppure così vivi e stimolanti... da risultare quasi reali...
Opera:
Commedia in due o tre atti, o quanti ne serviranno.
Titolo suggerito:
Aprite i cancelli! No, chiudeteli!
Antefatto:
1978: L'encomiabile legge 180/1978 porta un effetto inimmaginabile. Quando si aprono i cancelli per far uscire i matti, ci si prepara a far entrare i sani...
Personaggi principali:
Bill-Gate: Il richiamo è al cancello ("Gate") aperto dei manicomi, e il conto ("Bill") è quello, salatissimo, che lui intende far pagare all'Umanità. Progetta di oscurare il Sole: la geoingegneria solca sempre più massicciamente i cieli del mondo, con l'utilizzo di tecnologie Haarp, impiegate nella manipolazione del clima e non solo... Ossessionato dalle questioni sanitarie, sogna di iniettare le peggiori cose nella gente di tutto il pianeta aggirando la loro autorizzazione. Ci prova una prima volta, facendo firmare alla popolazione mondiale il consenso farlocco ad un siero spacciato per vaccino contro il virus di una fantomatica pandemia, che è in realtà la prova generale del mondo che verrà, con cittadini relegati in casa e assoggettati a politiche di tecno-sorveglianza, con diritti e libertà fondamentali ridotti a concessioni. In seguito pianifica di "vaccinarli" ancora, aggirando però il loro consenso (che non si è rivelato unanime come sperato), ricorrendo a sciami di zanzare opportunamente modificate.
The Musk: "La Maschera" è ciò che impedisce all'uomo di vedere davvero se stesso, di conoscere in profondità le potenzialità umane che ci preservano dall'annichilimento. La Maschera, amorale, fintamente gioviale e amichevole, lavora alla normalizzazione del transumanesimo e della tecno-sorveglianza in nome di una nuova schiavitù. Intende controllare la mente e le volontà dei terrestri con microchip cerebrali e satelliti! A un certo punto i due psicopatici si alleano: quello con le zanzare "caricate" a nanotecnologie e l'altro con la sua "costellazione". Diventa il vice di Tram.
Ursula Border-layen: Facilita lo scivolamento dell'intera Europa nel cono d'ombra di questa distopia, accordandosi privatamente con le case farmaceutiche per un acquisto massiccio di sieri pericolosi per la popolazione ignara. Lavora anche all'impoverimento e al coinvolgimento nella guerra dei Paesi europei.
The Stolten: Porta l'Europa alla guerra, allo scopo di dissanguarla e di militarizzarne l'economia.
The Rutten: Dopo "Lo Stolto", capo (o kapò) delle Forze Armate europee, ritiratosi a pancia piena, arriva "Il Rutto"; la gente più attenta e fiduciosa spera di leggere nel nome di "Rutten" la fine di un pasto che ha riempito le pance dei despoti, lasciando vuote quelle della gente.
Zebedensky: Tragi-comico presidente di una regione in guerra alle porte dell'Europa. Chiede continuamente fondi agli europeri per una guerra persa in partenza, che altri hanno deciso per lui. Resiste allo stress della situazione sniffando cocaina e comprando ville in giro per il mondo.
Bidè: Presidente della Confederazione Occidentale: è vecchio e rincoglionito: spesso cade o saluta gente che non esiste. Ha come vice una certa Kabala (che tenta inutilmente di succedergli).
Serbo-NoServo: Da semplice giocatore di tennis, dimostra a tutto il mondo come si fa ad avere le palle, non solo da tennis e non solo in campo. Non si piega ai ricatti, denuncia i malfattori e vince.
Putnik: Capo della Federazione Orientale, apparentemente contrapposto alle politiche della Federazione Occidentale.
Tram: Si afferma al posto di Bidè. L'unica cosa certa è che non è pedofilo come molti dei suoi antagonisti.
Ken J: Ministro della Salute sotto Tram. Non ha strane tendenze al travestitismo e non approva le inoculazioni di Bill-Gate.
Netta-now: Pulitore etnico, ossimorica figura dell'oppressore che si spaccia per oppresso.
They: Dominatori occulti delle politiche terrestri.
Chat "Criminal Minds": Espressione delle reti neurali criminali.
Humana Fortitudo: Rete umana di resistenza che insidia (e spodesta) le reti neurali criminali per salvare il pianeta.
Personaggi secondari/macchiette:
Rachelin La-la-land: Ex ammiraglio, è Ministro della Salute sotto Bidè: Insegna pediatria e psichiatria. Grasso e anzianotto, ama vestirsi da bambina, unendo così la sua propensione all'infanzia e alla malattia mentale.
Andrew Chris: Zanzarologo agli ordini di "Bill-Gate" (o "Conto-Cancelli") e di The Musk.
Roby Speranzoso: Ministruccio italiano della Salute: slavato, ipocondriaco, tignoso. Insiste allo stremo nell'autodifesa, con un libro autobiografico e autoassolutorio dal titolo "Provax ancora, Rob": nonostante la gente lo insegua inferocita, lui continua a promuoverlo per recitare la parte della vittima.
Banda dei can bassetti: Una delle tante gang propagandiste al soldo della mafia farmaceutica.
Ilare Capa: trafficante di virus; esponente di spicco della propaganda vaccinista.
C&C: accaniti transumanisti, hanno ruoli di rilievo nella politica e nelle aziende del futuro distopico. Disprezzano l'umanità e se stessi.
Gina: Cameriera obbligata al siero; tifa di nascosto Serbo-NoServo. Aiuta la rete Humana Fortitudo. Muore di malore improvviso prima del finale.
A questo punto, gli ingredienti ci sono. Che un commediografo cominci a scrivere... e un impresario a scommettere!
Sara Lunghini
Commenti
Posta un commento